Ferie in Alta Badia
Benessere Famiglie Moto Estate attiva Inverno attivo Consigli e dritte DE  |  EN  |  NL  |  PL  |  CZ
Vacanze benessere Vacanze famiglie Vacanze in moto Vacanze estate attiva Vacanze inverno attivo Vacanze consigli e dritte Ricerca veloce aziende
  
Alloggi:

Newsletter

Nome
E-Mail

La nostra ultima newsletter

Previsioni meteo

02.11
03.11
04.11

VIVOAltaBadia Vi da informazioni sull'area di vacanza Alta Badia.

Editoria

Part. IVA IT02365710215

Alta Badia > Ambiente > Highlights > Coppa del Mondo di sci alpino

Coppa del Mondo di sci alpino

Contatto

Coppa del Mondo di sci alpinoOgni anno, nel fine settimana prima di Natale, gli assi dello sci mondiale si danno appuntamento in Alta Badia – in tedesco Hochabteital – per partecipare alla tradizionale gara di Coppa del Mondo di slalom gigante maschile.

Fin dal 1985 la spettacolare corsa si svolge a La Villa, Stern in tedesco, lungo la Gran Risa, una tra le piste tecnicamente più esigenti dell'intero circuito agonistico mondiale. E spesso sulla stessa pista, com'è successo negli anni tra il 2006 ed il 2009 e ancora nel 2011, si corre anche uno slalom speciale, anch'esso prova valida per la Coppa del Mondo di sci alpino.

Le edizioni del 1987, 1990, 1991 e 1994 furono vinte alla grande dall'insuperato Alberto Tomba che anche negli anni 1986, 1992, 1993 e 1995 è sempre riuscito a salire sui gradini del podio dei migliori, circondato da una miriade di spettatori che per tifare il loro idolo invadevano letteralmente la Val Badia. Oltre al campionissimo “Tomba la bomba” si sono iscritti nel libro d'oro della corsa di Alta Badia anche Ingemar Stenmark, Richard Pramotton, Joel Gaspoz, Richard Kröll, Marc Girardelli, Steve Locher, Hans Knaus, Michael von Grüningen, Christian Mayer, Joel Chenal, Frederic Coveli, Bode Miller, Kalle Pallander, Davide Simoncelli, Thomas Grandi, Max Blardone, Markus Larsson, Jean-Baptiste Grange, Daniel Albrecht, Ivica Kostelic, Reinfried Herbst e Ted Ligety.

Inoltre, sulla favolosa Gran Risa di Alta Badia si sono svolte anche due gare di Coppa del Mondo femminile, una nel 1994 e l'altra nel 2003, vinte rispettivamente da Sabina Panzanini e Denise Karbon, entrambe applauditissime campionesse altoatesine.

Accanto alla corsa vera e propria, il pubblico ama assistere anche alla cerimonia del sorteggio dei numeri di partenza e, ovviamente, al simpatico world cup party, la grande festa a conclusione di questo formidabile evento sportivo e mondano.

Dati tecnici del tracciato:
Altitudine partenza: 1.871 m
Altitudine arrivo: 1.423 m
Lunghezza percorso: 1.255 m
Pendenza maggiore: 53%
Pendenza minore: 16%
Pendenza media: 36%

Contatto:

CO Coppa del Mondo di sci alpino Alta Badia
Planmurin 5
I-39030 La Villa
Tel. 0471 830161
Fax 0471 830998
www.skiworldcup.it

Ulteriori articoli interessanti:

 

Aziende top Alta Badia

Camping Colfosco Corvara *
Corvara

Hotel Alpenrose ***
Fam. Moling - La Valle
Hotel La Stüa ***
Piccolo ma bello
Appartamenti Vilahof **
Vacanze nelle Dolomiti
Jusciarahof **
Fam. Irsara - Badia
Camping Colfosco Corvara *
Corvara
Sapevate che in Alta Badia c'è la Maratona dles Dolomites?

Ci trovate su:

Sitemap

Contatto

Consigli hotel

Ambiente Alta Badia

La regione turistica Alta Badia è famosa per la sua versatilità. Qui si trova tutto ciò che fa battere più forte il cuore di ogni turista. Amanti della buona cucina durante il Chef's Cup, una manifestazione culinaria, vengono pienamente appagati, mentre gli appassionati di cultura presso il Museo Ladin Ursus Ladinicus possono immergersi in tempi passati. Ma anche i praticanti di sport hanno tutti i motivi per essere contenti.

Alta Badia – la regione vacanze è famosa per la sua unicità e varietà. Cultura e natura, ma anche sport e piacere sono le parole chiavi.